Grande successo per la prima giornata di connubio tra "Sport Modello di Vita" e il Badminton.
Dalla Sardegna al Lazio, dalla Puglia alle Marche passando per la Campania il badminton durante la giornata del 6 Aprile il Badminton ha raggiunto attraverso i Campionati Regionali Under e Juniores ha raggiunto molte città italiane grazie al progetto "Sport Modello di Vita". Il progetto è portato avanti dall'Agenzia Nazionale per i Giovani ha lo scopo di trasmettere i valori sani dello sport ai giovani. (Nella Foto: Sardegna)
C'è stata una grande risposta da parte dei ragazzi che durante la manifestazione hanno realizzato il percorso didattico previsto dal progetto "Sport Modello di Vita", comprendendo a pieno l'importanza dello sport e esprimendo anche il loro pensiero su come lo sport, tramite i suoi valori, ha influito sulla loro vita. Questo momento è stato il preambolo delle gare in tutte le cinque località.
Tra i ragazzi che hanno partecipato ai Campionati Regionali Under e Juniores anche l'attrice di Un Medico in Famiglia 9, Denise Tantucci che ha giocato a Senigallia nelle Marche raggiungendo un buon piazzamento. E' stato il Consigliere Federale Alessandro Bailetti a dialogare e presentare ai giovani il progetto.
In Sardegna, a Siniscola ad aprire la manifestazione è stato il Sindaco Rocco Celentano accompagnato dall'Assessore Comunale allo Sport Pietro Carta insieme al Presidente del Comitato Regionale Domenico Petroccia che ha salutato i ragazzi prima delle gare.
Nel Lazio (nella foto) i Campionati Regionali si sono svolti a Passoscuro, dove alla presenza del Presidente del Comitato Regionale Claudio Morino, i giovani atleti oltre all'evento agonistico hanno potuto vivere un importante momento educativo.
A Cercola presso il Palasirio si sono svolti i Campionati Regionali Under e Juniores della regione Campania. Il Comitato al completo guidato dal Presidente Antonio Imperato ha accompagnato e sponzorizzato l'intero progetto.
A Laterza in Puglia, (nella foto) non si è soltanto giocato a Badminton, ma si è vissuto anche un momento di condivisione tra tutti i partecipanti, atleti e non, grazie al conviviale pranzo offerto da uno sponsor locale (Consorzio Pane di Laterza). La cerimonia di premiazione è stata presieduta dal Sindaco Gianfranco Lopane che ha consegnato le medaglie agli atleti. La stessa Puglia sarà ancora al centro del progetto "Sport Modello di Vita", quando il 16 Aprile a Bari si svolgerà la III Giornata Nazionale per la lotta alla Trombosi.
Le manifestazione organizzate non sono state solo delle stupende giornate di sport, ma anche e soprattutto veri momenti di riflessione sul valore dello sport per i giovani.
(Foto in basso: Marche, Sardegna e Campania)