Orosei (Nu) - Lo scorso mese, si è svolto il 2° Campus Integrato CIP-Fisdir rivolto alle persone con disabilità, nella struttura del Club Hotel Marina Beach di Orosei (NU).
Erano presenti oltre 700 atleti con accompagnatori, che si sono cimentati durante le giornate a svolgere svariate discipline sportive, coinvolte nell’evento, e rappresentate in ognuna da Istruttori qualificati.
Tra i vari sport era presente anche il Badminton, che aveva a disposizione 6 reti fisse ed una mobile. Le attività sono state gestite da tre Istruttori Federali: Alfonso Pellicciotta, Simone De Simone e Tonina Arru, che in collaborazione, hanno organizzato e fatto eseguire a piccoli gruppi l'attività di conoscenza e pratica del gioco del badminton.
Nei 4 giorni dell’evento, la postazione FIBa, ha ricevuto svariate Associazioni Sportive con i loro atleti disabili i quali hanno partecipato e manifestato interesse ed impegno nello svolgere i vari e semplici giochi di approccio.
Le associazioni sportive che si sono presentate per provare il badminton sono state 25 con 127 atleti complessivi, con varie disabilità. Ai Dirigenti delle società intervenute è stata proposta un'opera promozionale, presentando il Badminton e la fattibilità della disciplina con la disabilità.
I giorni trascorsi nel Campus, sono stati impegnativi, allo scopo di riuscire a coinvolgere e far giocare gli atleti disabili, ma anche gratificanti e interessanti dal punto di vista didattico e educativo.
Si ringrazia il Presidente Regionale FIBa, Domenico Petroccia e la FIBa che hanno autorizzato e dato la possibilità al Badminton di essere presente all'evento.